Iscrizioni Scuola
Servizio per: Famiglie e Studenti

Iscrizioni a Scuola

Dettagli del servizio

Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto.

Cos'è

Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli ad uno dei nostro Indirizzi di Studio (Primaria, Secondaria di primo grado), usufruendo del servizio OnLine del Ministero dell'Istruzione.
Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia dovranno esssere perfezionate direttamente con l'Istituto.

A Cosa Serve

Il servizio Iscrizione a Scuola consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso del nostro Istituto.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare tutte le informazioni richieste per l'espletamento della domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al Servizio devi essere Registrato. 

  • La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale  ed è possibile avviarla dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2022. Se sei già registrato non dovrai ripetere tale operazione.
  • Se hai un'identità digitale SPID non devi fare la registrazione e puoi accedere al servizio a partire dal 4 gennaio 2023.

Si consiglia di guardare il video tutorial su www.istruzione.it "Come registrarsi" oppure di leggere la Mini guida allegata.

Procedure collegate

Chiuso il periodo delle iscrizioni, il sistema “Iscrizioni on line”  avvisa le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta richiesta di iscrizione.

La famiglia, inoltre, attraverso una comunicazione da parte nostra, saprà se l’iscrizione sarà stata accolta o meno, anche con l’eventuale pubblicazione di una graduatoria, in caso di esubero di iscrizioni.

Servizio On Line

Per poter iscrivere il/i tuo/i figlio/i all'I.C. Giovanni Paolo secondo di Gravina è necessario che tu sia registrato al portale del MIUR. Se sei già in possesso di un account o di credenziali SPID puoi saltare questo passaggio, altrimenti usa il pulsante REGISTRATI.

Una volta registrato, puoi usare il pulsante COMPILA LA DOMANDA, dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2023 fino alle ore 20.00 del 04 febbraio 2023 per completare l'iscrizione.

Luoghi dove viene erogato Il Servizio

Iscrizione alla Scuola dell'Infanzia dell'I.C. Giovanni Paolo II Domanda Va presentata alla Segreteria dell'Istituto.
Le domande  dovranno pervenire in formato cartaceo tramite l' apposito modulo in formato pdf compilabile in allegato. Tale modulo, insieme ad una copia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori e il codice fiscale dell’alunno, andrà compilato in ogni sua parte, firmato ed inviato alla mail della scuola MIIC8A4009@istruzione.it

Possono essere iscritti:

  • i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano 3 anni di età entro il 31/12/2023 (regolari)
  • i bambini e le bambine che compiano i 3 anni di età entro il 30 Aprile 2024, subordinatamente all’esistenza delle seguenti condizioni:
    • disponibilità di posti nella scuola;
    • esaurimento delle eventuali liste di attesa;
    • disponibilità dei locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e delle funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni;
    •  valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei Docenti dei tempi e delle mobilità dell’accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, sono accolte prioritariamente le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31/12/2022.
E’  esclusa la possibilità di iscrivere i bambini che compiono i tre anni di età dopo il 30 Aprile 2024.

La riconferma per la frequenza della successiva sezione di Scuola dell’Infanzia deve essere richiesta espressamente alle rispettive insegnanti di sezione.

45.547363636765, 9.3868893559624
  • Indirizzo

    Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM

    Orari

    8:00 - 13:00

    gps

    #

    Email

    test@example.com

    pec

    test@pec.example.com

    Telefono

    800 00 01 02

Cosa serve

Le famiglie che abbiano scelto l’I.C. Giovanni Paolo II come scuola per l’iscrizione dei propri figli - anche attraverso l’aiuto del portale nazionale “Scuola in Chiaro” – dove è possibile visionare l’offerta formativa (attività, organizzazione, servizi...) di tutte le scuole di Italia, dovranno dunque:

  1. Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti dopo aver letto attentamente l’informativa e aver preso visione dei criteri di precedenza in caso di esubero di iscrizioni rispetto alla capienza del nostro Istituto;

  2. Nella domanda di iscrizione, le famiglie indicheranno il plesso di preferenza, inserendo il codice meccanografico corrispondente. Si precisa che si tratta di una preferenza e che la scelta potrebbe non essere accolta – per il plesso indicato - in caso di iscrizioni superiori alla capienza delle aule e in base ai criteri di precedenza stabiliti e deliberati dal Consiglio di Istituto.

Si riportano i codici meccanografici dei plessi dell’I.C. Giovanni Paolo II
Si chiede di prestare particolare attenzione nell’indicazione dei codici meccanografici della scuola prescelta:

  • Infanzia: MIAA8A4016
  • Primaria: MIEE8A401B 
  • Secondaria: MIMM8A401A

Tempi e scadenze

19
Dic
09:00 - Registrazione Sito MIUR per Scuola Primaria e Secondaria.
09
Gen
08:00 - Apertura Iscrizioni in Iscrizioni on line - Ministero dell'Istruzione e del Merito per Scuola Primaria e secondaria.
30
Gen
20:00 - Chiusura Iscrizioni online

Casi particolari

Consulenza alle famiglie

Gli assistenti amministrativi saranno disponibili a dare un supporto informatico  ai genitori che hanno difficoltà nell’inserimento dei dati. Infatti, dal 9 al 30 gennaio i genitori che non disponessero di strumentazione informatica o incontrassero particolari difficoltà potranno rivolgersi, per ricevere supporto nella compilazione, alla segreteria dell'istituto  nei giorni e negli orari seguenti.

  •  telefono 02 9504563 - Martedì, Mercoledì e Venerdì ore 08:30 – 10:30; Lunedì ore 15:00 – 16:30

 E’  obbligatorio richiedere un appuntamento telefonico per la compilazione.

Contatti

Riferimenti telefonici

02 9504563

Riferimenti E-Mail

MIIC8A4009@istruzione.it

Persone da contattare

User

pileggi rossella

Assistente Amministrativo

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è la prof.ssa  Monica Meroni

Ufficio relazioni con il Pubblico

Segreteria - Aree, responsabili, contatti

Ulteriori informazioni

InfoUlteriori informazioni

Contattare la Segreteria dell'Istituto in orario di ufficio.

Pubblicato: 24/10/2022, 19:04 - Revisione: 18/03/2024, 11:30

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.