Tu sei qui

Scuola Speciale

Nell’a.s. 2017 2018 si è avviato l’uso del Registro Elettronico anche per la Scuola Speciale e, pur tenendo conto della specificità della scuola, si è avviato un allineamento tra le discipline ministeriali, gli obiettivi fissati nel PEI e la valutazione finale degli alunni,  trascritta sul Documento di Valutazione previsto per il primo ciclo di Istruzione.

La valutazione degli alunni della scuola Speciale è anch’essa “speciale”: attraverso l'utilizzo della “griglia di osservazione” delle competenze iniziali, elaborata sulla base di test specifici, vengono individuati gli obiettivi del P.E.I.

Si valuta il loro raggiungimento parziale, o totale, secondo criteri specifici e condivisi dal team dei docenti adottando i seguenti strumenti:

  • il sorriso in risposta ad un incoraggiamento;
  • lo sguardo che ci segue mentre prepariamo un setting, mentre interagiamo con loro o quando si prepara la merenda o stiamo lavorando con altri compagni e curiosi ci osservano per “dirci” che quel gioco piacerebbe anche a loro;
  • una mano che tocca il gioco offerto, che sceglie tra 2 merende proposte o che sfiora quella dell’insegnante che offre il suo aiuto;
  • la serenità con cui i nostri alunni entrano in classe, con cui affrontano la giornata scolastica e accettano di spostarsi in altre classi per lavorare con altri compagni e altri adulti e condividere con loro alcune attività;
  • i vocalizzi con cui richiamano l’attenzione per far capire ciò che vogliono, di cui hanno bisogno;
  • la mimica facciale e il tono muscolare con cui manifestano i loro stati d’animo;
  • la loro reazione davanti a un rimprovero, a un divieto, a una regola da rispettare;
  • quanto si lasciano coinvolgere e quanto riusciamo a interessarli nelle varie stimolazioni proposte;
  • l'esecuzione di una consegna data.

Un clima positivo e sereno, la sicurezza di sentirsi totalmente accettati e benvoluti, assieme ad un costante esercizio, contribuiscono inoltre a mantenere nell'alunno le abilità possedute e, laddove è possibile, a potenziarle.  In particolare si veda la “griglia di entrata” che la Scuola Speciale adotta per analizzare e valutare, nel senso etimologico del termine, cioè “dare valore” alle diverse aree che compongono la “speciale” scheda di valutazione degli alunni.

Le aree prese in esame sono:

  • Affettivo-relazionale;
  • cognitiva;
  • linguistico-comunicativa;
  • sensoriale;
  • motorio-prassica;
  • neuropsicologica;
  • dell’autonomia;
  • degli apprendimenti.

La valutazione dei singoli obiettivi, in riferimento ai PEI, sarà espressa secondo le Indicazioni Nazionali del 2012 e le Linee Guida dell’inclusione 6832 del 30/06/2017.

Competenze

Prestazione                          

Area interessata Materia 
Comunicare nella madrelingua

Ascoltare

Leggere e comprendere

Comunicare con parole e suoni

Scrivere

Linguistica-Comunicativa Apprendimenti Italiano
Competenze di base in matematica

Compiere operazioni logiche

Compiere operazioni aritmetiche

Individua spazio e figure

Cognitiva e Neuropsicologica Matematica
Competenze di base in scienze e tecnologia

Conoscere i principali fenomeni  legati all’esperienza della persona

Assumere comportamenti adeguati legati all’esperienza

Cognitiva Matematica
Competenza digitale Utilizzare il computer o parti di eso in modo finalizzato

Cognitiva 

Apprendimenti

Neuropsicologica

Motoria-Prassica

Tecnologia 

motoria (fine)

Inparare a imparare

Cogliere gli stimoli dell'ambiente 

Elaborare gli stimoli dell'ambiente

Controllare il risultato delle azioni

Senso-Percettiva e Cognitiva

Scenze

 

Competenze sociali e civiche

 

Riconoscere e rispettare i ruoli 

Comprendere e applicare le principali regole di convivenza

Controllare emozioni e atteggiamenti

Affettiva-Relazionale Storia e Cittadinanza
Spirito di iniziativa e imprenditorialità

Compiere azioni intenzionali

Agire per un obiettivo dichiarato

Cercare la soluzione a un problema pratico

Greare condizioni adeguate all'azione

 

Autonomia Comportamento
Consapevolezza ed espressione culturale: storia e cittadinanza Orientarsi nel tempo Neuropsicologica Storia
Consapevolezza ed espressione culturale: geografia e uso umano del territorio

Conoscere gli organizzatori topologici

Individuare la propria posizione nell’ambiente di vita

Compiere un percorso consapevole nell’ambiente di vita

Conoscere i principali ambienti naturali e antropici

Neuropsicologica

Motorio-Prassica

Geografia
Consapevolezza ed espressione culturale: musica, arti e immagine

Percepire suoni, immagini e parole

Provare sensazioni di fronte ai messaggi prodotti nei diversi linguaggi

Produrre suoni e immagini, applicando semplici tecniche

Sensoriale Arte
Consapevolezza ed espressione culturale: educazione motoria e comunicazione non-verbale

Avere consapevolezza del proprio corpo

Possedere lo schema corporeo

Controllare il proprio corpo

Usare il proprio corpo in modo funzionale

Esprimere emozioni e sensazioni con il corpo

Motorio-Prassica Motoria

 

LIVELLI/GIUDIZIO DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO

LIVELLO AVANZATO

OTTIMO

Attivarsi attraverso diverse strategie nella relazione con l'altro.

Portare a termine con successo le consegne date.

LIVELLO INTERMEDIO

DISTINTO

Interagire con l'altro con modalità personali.

AReagire a propste educative e didattiche con modalità proprie.

LIVELLO BASE

BUONO

Ricercare l'nterazione con l'adulto .

Rispettare semplici indicazioni/regole/ruoli.

 

LIVELLO INIZIALE

SUFFICIENTE

Accettare l'interazione con l'altro attraverso modalità personali.

Accettare proposte educative e didattiche attraverso modalità personali.