Tu sei qui

Scuola dell'Infanzia

Documenti di valutazione:

Fascicolo personale depositato agli atti a fine frequenza composta da:

  • scheda di passaggio, fornita dal nido ( se frequentato)
  • scheda compilata dai genitori al momento dell’inserimento a scuola - documento di osservazione individuale, compilato dalle docenti due volte all’anno e condiviso con i genitori nel corso dei colloqui scuola-famiglia.

Documenti di passaggio

Durante l’ultimo anno di frequenza i bambini di 5 anni vengono sottoposti a uno screening per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento attraverso l’utilizzo di uno strumento standardizzato (IPDA) che consente l’osservazione e la messa in atto di strategie di potenziamento. La valutazione finale di tali prove viene inserita nella griglia generale di passaggio per la formazione delle classi prime. Inoltre per ogni bambino viene compilata una scheda personale valutativa e descrittiva.

Documenti allegati al registro digitale

griglie di osservazione, in entrata e in uscita, con verifiche individuali delle competenze previste per tutte le fasce d’età

  • verifiche dell’andamento educativo-didattico di ogni sezione che vengono presentate ai genitori nel corso delle assemblee di sezione (iniziale, intermedia, finale)
  • mappa concettuale che descrive la programmazione annuale
  • UDA, documento che descrive le unità di apprendimento svolte nel corso dell’anno scolastico

Documenti di autovalutazione

Verifiche dei progetti svolti durante l’anno che descrivono i punti di forza e di debolezza riscontrati al termine dell’attività.